Search
Close this search box.

Uso del calcolo MonteCarlo nella pratica clinica – Esempio dagli Spedali Civili di Brescia utilizzando il sistema CyberKnife®

13h00

Dott. Luigi Spiazzi, Medical Physicist, ASST Spedali Civili di Brescia

Nato a Brescia nel 1970, ha vissuto fino a quando e’ andato a Pavia per studiare Fisica Teorica. Si e’ laureato nel 1994 e poi ha indirizzato il suo interesse verso la Fisica Medica. Ha ottenuto il titolo di specializzazione nel 1997 e ha iniziato a lavorare nel 1998. Nel corso della sua carriera professionale ha avuto l’opportunità di parlare in conferenze nazionali e internazionali ed essere coautore, fino ad aprile 2024, di 45 articoli scientifici peer-reviewed secondo Scopus. Il suo principale campo di interesse è stato, quando era un giovane fisico medico, le Radiazioni Elettromagnetiche Non Ionizzanti (NIR), sia dal punto di vista del trattamento del paziente che della sicurezza dell’operatore. Successivamente ha gradualmente spostato i suoi interessi verso la Fisica Medica per l’Oncologia Radioterapica. Credeva che i fisici avessero un ruolo chiave nel combinare correttamente Fisica, Biologia, Medicina, Ingegneria e statistica a beneficio dei pazienti trattati. Attualmente lavora nel Dipartimento di Fisica Medica dell’ospedale Spedali Civili di Brescia dove e’ responsabile dell’applicazione della Fisica Medica in Radioterapia.

La Fisica Medica ha le sue radici nella Fisica e i fisici sono responsabili che il flusso di trattamento del paziente sia valido dal punto di vista della Fisica. Anche se si concentrano sui futuri sviluppi, devono costruirli su basi solide. Proprio come nel triathlon devi essere in grado di esibirti bene in tutte le discipline, ma alla fine la corsa fa la differenza.

Dott.ssa Sara Broggi, Medical Physicist, IRCCS Ospedale San Raffaele

Sara Broggi ha conseguito la laurea in Fisica nel 1999 e la specializzazione in Fisica Medica nel 2003 presso l’Università di Milano. Dal 2004 è Assistente di Fisica Medica presso il Dipartimento di Fisica Medica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. È stata coinvolta nell’implementazione e nello sviluppo delle più recenti tecniche di radioterapia e approcci di pianificazione, tra cui IMRT, VMAT, trattamenti stereotassici cranici ed extracranici e tecniche guidate dall’immagine. Nel 2004 e’ stata coinvolta nell’implementazione della prima unità di Tomoterapia europea e nel 2017 nella caratterizzazione e nell’implementazione dell’unità di CyberKnife®. La dott.ssa Broggi è autrice di oltre cinquanta articoli in riviste scientifiche peer-reviewed.