La radioterapia stereotassica per il trattamento delle metastasi vertebrali: nuove frontiere ed evidenze a supporto

February 17, 2026
2pm CET

Le metastasi vertebrali rappresentano un fenomeno di frequente riscontro nei pazienti oncologici con un impatto significativo sulla qualità della vita per il loro carico sintomatologico e il rischio fratture. Per molti anni, la radioterapia convenzionale ha rappresentato la prima scelta in pazienti con metastasi vertebrali, pur producendo risposte sub-ottimali e limitate nel tempo. Oggi, i progressi in ambito farmacologico hanno rivoluzionato l’aspettativa di vita dei pazienti metastatici, ponendo la sfida di proporre ai pazienti dei trattamenti radioterapici che abbiano un’efficacia duratura nel tempo. Con questo intento, lo sviluppo delle tecniche di radioterapia stereotassica (SBRT) negli ultimi anni ha portato una crescente evidenza in supporto della SBRT nei pazienti con metastasi vertebrali, sia in termini di gestione del dolore che di controllo locale. In questo webinar, verranno presentate le evidenze disponibili a supporto della SBRT per le metastasi vertebrali, con un focus su indicazioni, selezione dei pazienti, tecniche, dosi e outcomes clinici delle principali esperienze in letteratura.

Francesco Cuccia

Presentatore: Dott. Francesco Cuccia, Fisico Medico, Radioterapia, ARNAS Civico Hospital, Palermo

Le metastasi vertebrali rappresentano un fenomeno di frequente riscontro nei pazienti oncologici con un impatto significativo sulla qualità della vita per il loro carico sintomatologico e il rischio fratture.

Per molti anni, la radioterapia convenzionale ha rappresentato la prima scelta in pazienti con metastasi vertebrali, pur producendo risposte sub-ottimali e limitate nel tempo.

Oggi, i progressi in ambito farmacologico hanno rivoluzionato l’aspettativa di vita dei pazienti metastatici, ponendo la sfida di proporre ai pazienti dei trattamenti radioterapici che abbiano un’efficacia duratura nel tempo.

Con questo intento, lo sviluppo delle tecniche di radioterapia stereotassica (SBRT) negli ultimi anni ha portato una crescente evidenza in supporto della SBRT nei pazienti con metastasi vertebrali, sia in termini di gestione del dolore che di controllo locale.

In questo webinar, verranno presentate le evidenze disponibili a supporto della SBRT per le metastasi vertebrali, con un focus su indicazioni, selezione dei pazienti, tecniche, dosi e outcomes clinici delle principali esperienze in letteratura.

Professional headshot of Marcello Marchetti

Moderatore: Dott. Marcello Marchetti, Radioterapista Oncologo, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico C Besta

Il dott. Marcello Marchetti si è laureato presso l’Università di Milano, dove ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2000, la specializzazione in Neurochirurgia nel 2006 e la specializzazione in Radioterapia Oncologica nel 2012. Dopo alcune esperienze all’estero, dal 2006 al 2008 ha svolto una fellowship presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “C. Besta”, Dipartimento di Neurochirurgia. Dal 2013 lavora presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “C. Besta” come radioterapista oncologo. Dal 2018 è membro del consiglio direttivo della Italian Skull Base Society.

I principali ambiti di interesse attuali includono: la radiochirurgia del sistema nervoso centrale e periferico; la radiochirurgia delle lesioni benigne della base cranica e della colonna vertebrale; la radiochirurgia spinale; la radiochirurgia dei disturbi funzionali; e regimi radioterapici non convenzionali. Ha pubblicato numerosi studi su riviste internazionali e diversi capitoli di libri, principalmente dedicati alla radiochirurgia dei tumori benigni del sistema nervoso centrale.