Questo webinar esaminerà le ultime tecnologie della piattaforma Radixact® e come queste vengono impiegate in un programma di offline adaptive radiotherapy (ART). La Clinica Moncucco discuterà il proprio programma ART, presentando i dati sul loro processo decisionale basato sui DVH, nonché esaminando le prestazioni delle tecnologie odierne. I partecipanti apprenderanno lo stato attuale dell’ART sulla piattaforma Radixact e osserveranno numerosi esempi basati sui dati clinici.
Relatore: Nathan Corradini, MS, DABR, SSRMP, Fisico Responsabile, Centro di Radioterapia, Gruppo Ospedaliero Moncucco, Lugano, Svizzera
Nathan Corradini lavora presso il Gruppo Ospedaliero Moncucco dal 2011. Nel 2005 ha conseguito le lauree specialistiche presso l’Università del Wisconsin-Madison nei dipartimenti di ingegneria nucleare e di fisica medica. I suoi interessi clinici includono la dosimetria con film radiocromico, la valutazione della dose nella adaptive radiotherapy e lo sviluppo di software interno. Recentemente, è stato membro dell’AAPM TG-306 per l’aggiornamento delle raccomandazioni QA sulla piattaforma TomoTherapy®. Al di fuori della clinica, è un appassionato cuoco, birraio e fermentatore e spesso lo troverai in montagna.
Moderatore: Cristina Vite, MPE, SSRMP, Fisico Medico, Radioterapia, Gruppo Ospedaliero Moncucco, Lugano, Svizzera
La Dr.ssa Cristina Vite ha conseguito la specializzazione come Fisico Medico presso l’Università degli Studi di Milano. La sua esperienza in Radioterapia inizia nel 2011 su CyberKnife®, presso il Centro Diagnostico Italiano di Milano, per poi proseguire a Lugano dapprima su TomoTherapy, quindi su Radixact. I suoi principali interessi clinici riguardano i trattamenti stereotassici, intra e extra-cranici, e l’impiego dell’imaging in radioterapia, con sguardo sempre curioso verso i nuovi sviluppi.